La Corte costituzionale, con la sentenza n. 149/2022, ha per la prima volta dichiarato l’incostituzionalità del cumulo di sanzioni penali e amministrative comminate per il medesimo fatto.
La sentenza emessa in un caso di sanzioni comminate in materia di diritto d’autore, torna sulla questione, già affrontata e dibattuta in dottrina, della compatibilità del doppio binario tributario con il principio del ne bis in idem europeo.
La recente sentenza contiene affermazioni che possono rimettere in discussione le conclusioni a cui era giunta in precedenza la stessa Corte costituzionale sulla tendenziale compatibilità del doppio binario tributario e il principio del ne bis in idem europeo.
Questa generalizzata e tendenziale compatibilità deve essere invece riesaminata in base alle affermazioni contenute dalla dichiarazione di illegittimità costituzionale contenuta nella sentenza commentata dall’avv. Giulio Chiarizia.
Clicca qui per continuare a leggere il commento su TaxNews.it
L’avv. Giulio Chiarizia collabora con lo Studio Legale Fantozzi & Associati dal 2001 e ne è diventato Associate nel 2022. Si occupa della gestione di contenziosi tributari e dinanzi alle giurisdizioni superiori, prestando consulenza fiscale a società nazionali e internazionali.
È autore di diverse pubblicazioni in materia tributaria.