Pubblicazioni professionisti

2017

Francesco Giuliani e Giulio Chiarizia, Diritto tributario, CEDU e diritti fondamentali dell'UE, Giuffré editore, 2017

2016

a cura di Francesco Giuliani, redatto da Ernesto Maria Ruffini, Andrea Aliberti, Valentina Guzzanti, Giulio Chiarizia, Mariangela Mastrogregori, Codice Annotato del Contenzioso Tributario, Giuffré editore, 2016

Edoardo Belli Contarini, La transazione fiscale deve includere tutte le controversie pendenti, in Corriere Tributario 23/2016

Edoardo Belli Contarini, Con la transazione si fermano tutte le liti tributarie, Il Sole 24 Ore, articolo pubblicato il 29 maggio 2016

Luca Romanelli, Rientro dei cervelli, articolo pubblicato nella rivista TakeOff - Organo dell'associazione Realtà Futura, edizione maggio 2016

Giovanni Mameli, Patent Box in a Nutshell - Il Panorama Europeo, articolo pubblicato nella rivista TakeOff - Organo dell'associazione Realtà Futura, edizione maggio 2016

Edoardo Belli Contarini, Debito o capitale per finanziare le società?, articolo pubblicato nella rivista TakeOff - Organo dell'associazione Realtà Futura, edizione maggio 2016

Edoardo Belli Contarini, La politica fiscale punta alla compliance, Il Sole 24 Ore, articolo pubblicato il 30 marzo 2016

2015

Alessandro Catapano Minotti, Black list con raddoppio di termini e sanzioni, Il Sole 24 Ore, articolo pubblicato il 18 gennaio 2015

Edoardo Belli ContariniOpposizione all’esecuzione esattoriale illegittima per eventi sopravvenuti, in Corr.trib. 2015

Edoardo Belli Contarini, La responsabilità tributaria del cessionario d’azienda tra gli artt. 14 del d.lgs. n. 472/1997 e 2560 c.c., in Riv.dir.trib. 2015

Roberto Tieghi - Francesco Nanetti, Dalla “Residenza Fiscale” alla “Libertà di stabilimento”: spunti in tema di “Delocalizzazione societaria” ed “Estero-vestizione”, in Rivista di dir.trib., Fasc.4 - 2015

Paolo Ruggiero, Immovable Property under Domestic law, EU Law, and Tax Treaties, IBFD 2015, edited by Prof. Gugliemo Maisto, chapter 15 Italy

Rosamaria Sulpizii, Dichiarazioni doganali: errori non compensabili, in L’Iva, 2015

Piri Angela, “Le accise”, in Istituzioni di diritto tributario – Il sistema dei tributi, a cura di Giuseppe Tinelli, Padova, 2015

Giovanni Mameli, Ideatore e coordinatore del progetto/rivista online AiutiDiStato.org, 2015

Giovanni Mameli, Tax Incentives on Research and Developmebt (R&D), Branch Report Italy, Cahiers de droit fiscal international, 100A, 2015, p. 399-414

Giovanni Mameli, Tra gli autori (commento agli art. 151-154 TUIR) del Commentario breve alle Leggi Tributarie - “Tomo III: Testo unico delle imposte sui Redditi e Leggi complementari” della serie Breviaria Iuris della CEDAM a cura del Prof. Augusto Fantozzi, 2015

Enrica Core, Nota a sentenza - "La prescrizione tributaria e la nozione di <periodicità>", Diritto e pratica tributaria, 2015, n.5

2014

Augusto Fantozzi - Franco Paparella, Lezioni di diritto tributario dell'impresa, Padova, CEDAM, 2014

Edoardo Belli Contarini, Il requisito del controllo rilevante ai fini dell’opzione per l’iva di gruppo, in Riv.dir.trib. 2014

Edoardo Belli Contarini, Se l’iva è virtuale. Depositi salvi dai verbali Gdf, In Italia Oggi del 21 marzo 2014

Piri Angela, “Energia elettrica”, “Il rimborso delle accise”, e “La tutela giurisdizionale in materia di accise”, in Le accise sui prodotti energetici e sull’elettricità, con prefazione di Giuseppe Tinelli, (AA.VV., Stefano Ciotti, Roberto Galdi, Pietro Orsini, Marco Sebastiani, Umberto Sirico), Torino, Giappichelli, 2014

Giulio Chiarizia, "Fatture per operazioni inesistenti: confusioni concettuali, contrasti tra orientamenti giurisprudenziali e possibili rimedi comunitari", pubblicato su Bollettino tributario d'informazione, n. 20/2014

Giulio Chiarizia, "Conferimento d’azienda e cessione di partecipazioni: la tesi erariale della riqualificazione come “cessione di azienda” è in contrasto con il diritto comunitario", pubblicato su Rivista di diritto tributario, n. 2/2014, II

Giulio Chiarizia, "La non autonoma impugnabilità della comunicazione di irregolarità", pubblicato su Bollettino tributario d'informazione, n. 10/2014

Enrica Core, Nota a sentenza - "La natura e l'impugnabilità della risposta all'interpello disapplicativo", Diritto e pratica tributaria, 2014, n.2